Dedan Kimathi

«Preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio per paura del dominio coloniale»

Monumento a Dedan Kimathi, Nairobi

Dedan Kimathi, nato Kimathi wa Waciuri (Contea di Nyeri, 31 ottobre 1920Nairobi, 18 febbraio 1957), è stato un rivoluzionario keniano.

Leader dei Mau-Mau, condusse una lotta militare armata, nota come la rivolta dei Mau-Mau, contro il governo coloniale britannico in Kenya nel 1950. La sua cattura e la sua esecuzione nel 1957 portarono alla sconfitta finale della rivolta da parte del governo coloniale britannico.

Personaggio molto controverso, Kimathi è stato oggetto di un'intensa propaganda negativa da parte del governo britannico, che lo ha giudicato come un terrorista, e positiva dai nazionalisti kenioti, che lo hanno sempre considerato come una figura eroica della ribellione Mau Mau.[1]

Nonostante sia stato visto con disprezzo sia da parte del regime di Jomo Kenyatta che dai governi successivi, Kimathi ed i suoi compagni ribelli Mau Mau sono ora ufficialmente riconosciuti da parte del governo keniano come “eroi” che hanno lottato per l'indipendenza del Kenya.[2] In suo onore è stato dato nome ad una famosa strada di Nairobi e nella stessa strada, in occasione dell'anniversario della sua morte, è stata eretta una statua di bronzo raffigurante Kimathi come un valoroso combattente per la libertà. Nella statua Dedan Kimathi tiene un fucile con la mano destra e con l'altra un pugnale, che rappresenta l'ultima arma che aveva usato nella lotta prima di essere catturato.

  1. ^ Branch, Daniel (2009). Defeating Mau Mau, Creating Kenya: Counterinsurgency, Civil War, and Decolonization. New York, NY: Cambridge University Press. ISBN 978-0-521-13090-5.
  2. ^ 'http://business.highbeam.com/3548/article-1G1-128802333/kimathi-man-myth-and-legacy'Kinyatti[collegamento interrotto], Maina (2005). "Kimathi: The man, the myth and the legacy".

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search